Quando ti trucchi hai spesso l’impressione che la pelle appaia opaca oppure troppo lucida? Forse perché non hai effettuato una corretta skincare! Vediamo insieme come eseguirla in maniera mirata per trarre il massimo beneficio dal nostro make-up.
Molte donne quando si truccano lamentano il fatto che il make-up non duri mai troppo a lungo, ma anzi che tenda a rovinarsi nel corso della giornata. Come prevenire tutto questo? Non sempre la colpa va attribuita alla scarsa qualità dei prodotti utilizzati, molto più spesso accade che la pelle non venga preparata a dovere per ricevere il trucco. Una corretta skincare è l’unico segreto per far sì che il make-up sia duraturo senza che la pelle risulti stanca o rovinata. Curiosa di scoprire come questo sia possibile? Prosegui nella lettura, le risposte non tarderanno ad arrivare!
La detersione
Che ci crediate o no il trucco perfetto non si ottiene con l’utilizzo di cosmetici miracolosi o grazie alla maestria di esperti make-up artist. L’unica regola vincente è solo una buona ed efficace detersione! Quando la pelle si presenta come naturalmente luminosa infatti costituisce la base per un trucco ottimale e impeccabile. Prima di applicare qualsiasi tipologia di ombretto, fondotinta o cipria sul viso è opportuno detergere la pelle del viso in maniera delicata così che ci si possa eliminare qualsiasi impurità dovuta all’inquinamento o alla produzione di sebo restituendole la sua naturale luminosità.
Ma come si fa? Di sicuro non è con uno strofinamento eccessivo e vigoroso che le impurità verranno eliminate. Meglio optare per uno struccante delicato che non faccia arrossare la pelle e risciacquarla poi spruzzando sul viso dell’acqua termale o minerale. Tra i più consigliati citiamo i latti detergenti con olio di mandorle dolci che puliscono la pelle delicatamente lasciandola liscia e vellutata o le mousse detergenti, indispensabili per donare una sensazione di maggiore freschezza. In alternativa ci sono anche le acque micellari o le mousse ma in questo caso è bene ricordare di risciacquarle sempre prima di stendere la crema idratante
L’idratazione
Per scongiurare l’effetto del viso opaco o eccessivamente lucido, la pelle andrebbe preparata al meglio in modo che non ci siano zone più grasse o più secche. Esiste un prodotto universale comune per tutte? Assolutamente no, la crema idratante va scelta a seconda del tipo di pelle, che differisce per ognuna di noi! Le donne che presentano una pelle secca non otterrebbero alcun beneficio utilizzando un prodotto mirato per cuti grasse o sensibili e viceversa. È bene quindi conoscere il proprio tipo di pelle e scegliere poi la crema più indicata, facendo attenzione anche alla quantità utilizzata.
Trovare la qualità e tipologia di prodotti adatti alla propria persona non è cosa semplice e a volte può richiedere tempo. Magari vi sarà necessario utilizzare più creme, come nel caso di pelli mature, oppure applicare creme diverse su differenti zone del viso in base anche alla tipologia di cute. Non sottovalutate mai questo aspetto, l’applicazione di prodotti mirati e di qualità fa la differenza tra un buon make-up e un make-up che ha una cattiva resa in termini non solo di durata ma anche visivi!
Per concludere possiamo dire che l’idratazione di base prevede l’applicazione di una crema contorno occhi e una crema idratante viso. Vediamole nel dettaglio!
La crema contorno occhi
Ti sembra sempre di apparire stanca e affaticata? Il tuo viso manifesta segnali di invecchiamento? Tutte queste sono segni di espressione che si rivelano quando la pelle del contorno occhi è disidratata. Essa infatti è molto sottile e necessita di grande idratazione, fin da quando si è giovani. Ma non temere, per combattere le fastidiose rughette e piccole increspature cutanee basta applicare con costanza una crema specifica per questa zona. Nel caso di borse o occhiaie piuttosto pronunciate invece esistono prodotti specifici che aiutano a migliorare questi inestetismi: la quantità ideale è quella di un chicco di riso diviso per i due occhi, da stendere con un lieve massaggio sulla zona del contorno evitando le palpebre.
Fatevi consigliare dal vostro farmacista di fiducia un prodotto di buona qualità che, oltre a idratare la zona del contorno occhi, potrà conferire una sensazione rinfrescante anti-fatica allo sguardo aiutando a sgonfiare le borse. Questi sieri si stendono facilmente con un leggero massaggio e, come per magia, il contorno occhi apparirà subito più compatto e luminoso!
Le creme idratanti viso
Come già anticipato nei paragrafi precedenti, la scelta della tipologia di crema idratante viso varia in base al tipo di pelle. Per pelli normali o leggermente miste sarà sufficiente una crema idratante leggera che uniformi l’idratazione cutanea. Un esempio? I prodotti a base di acido ialoronico sono perfetti per la preparazione della pelle, poichè leggeri, di facile assorbimento e ricchi di principi attivi emollienti e antiossidanti.
Se si hanno pelli mature è bene applicare prima un siero riempitivo ricco di acido ialuronico; ne basteranno poche gocce su tutto il viso e il collo per ottenere evidenti benefici! Non appena sarà assorbito si potrà procedere con l’applicazione della crema idratante aiutandosi con un lieve massaggio.
Per concludere, chi ha la pelle secca oltre alla crema idratante potrebbe ricorrere all’utilizzo di qualche goccia di olio idratante specifico sulle zone che tendono a essere più secche (ad esempio intorno alle ali del naso, sopra le sopracciglia o sul mento). Pelli miste con una tendenza spiccata a lucidarsi sulla zona T (fronte, naso, mento) necessiteranno di una crema idratante effetto opacizzante solo su questa particolare area, mentre sul resto del viso basterà la crema idratante usata abitualmente. La carta vincente per le pelli grasse? Senza dubbio l’idratazione, imprescindibile per un’ottima resa del trucco!
Dopo la lettura di questo articolo siamo certi che la skincare non abbia più segreti per te! Ora tutto ciò che ti resta da fare è recarti in farmacia e lasciarti consigliare su quelli che potrebbero essere i prodotti e le creme maggiormente indicate per la tua tipologia di pelle. E poi? Corri a curiosare tra i vari ombretti colorati, phard luminosi e rossetti effetto gloss che trovi sul nostro shop online, con la corretta preparazione del viso i tuo make-up apparirà a dir poco impeccabile!