Non solo per un fattore estetico, in estate la protezione dei tatuaggi dal sole tocca da vicino anche l’aspetto salute. Come trattare la pelle tatuata durante l’esposizione al sole? Ascoltiamo il parere di alcuni esperti professionisti del settore per scoprirlo!
L’invecchiamento precoce è una delle principali conseguenze di un’errata esposizione della pelle al sole. Ancor più se tatuata! Il sole infatti è il nemico numero uno dei tatuaggi e sarebbe consigliato evitare di esibirli sotto i raggi ultravioletti. Ma come fare per non rinunciare all’abbronzatura avendo cura della salute della propria pelle e dei disegni che la rivestono?
Per darvi tutte le risposte necessarie ci siamo affidati al parere di alcuni esperti tatuatori che da anni operano nel campo. Leggete attentamente i paragrafi successivi e preparatevi a vivere un’estate senza preoccupazioni: vi illustreremo passo dopo passo come prendersi cura dei tatuaggi al sole!
Come proteggere i tatuaggi appena fatti
Se avete approfittato dei primi caldi di stagione per esibire un nuovo disegno sulla vostra pelle sappiate che dovrete prestare un’attenzione ancora maggiore all’esposizione solare. Fin dalle primi giorni, se non dalle prime ore, in cui un tatuaggio è stato eseguito, va immediatamente protetto con appositi sistemi utili a favorire il perfetto assorbimento dell’inchiostro e alla rigenerazione dei tessuti cutanei. Ogni tatuatore consiglia il suo personale metodo, ma in generale i più diffusi sono le pellicole adesive traspiranti e le traverse assorbenti. La scelta dipenderà anche dalla parte del corpo nella quale è stato fatto il tatuaggio, nonché dalla sua dimensione.
Vien da se quindi che ne primi giorni dopo l’esecuzione del tatuaggio è assolutamente vietata l’esposizione al sole, perlomeno nella zona interessata. E non ci riferisce solo al puro “prendere il sole” sdraiati sul lettino: in questo primo periodo, della durata variabile di una settimana o un mese, sarebbe meglio limitare del tutto qualsiasi esposizione solare. Nel primo mese di vita del tatuaggio infatti la pelle deve rigenerarsi e guarire a dovere, di conseguenza non ha nessuna difesa contro i raggi ultravioletti e i loro dannosissimi effetti. Ma quali sono questi danni? Per scoprirlo vi aspettiamo nel prossimo paragrafo!
Esposizione dei tatuaggi al sole: cosa comporta?
Ebbene sì, vi siete fatti prendere dal desiderio di trascorrere un’intera giornata all’aria aperta senza tener conto del tatuaggio appena fatto. Alt, ferma un attimo! Se avete letto anche gli altri articoli relativi all’esposizione solare presenti sul nostro sito sapete bene quanto sia importante preparare la pelle all’estate con la giusta skincare così come proteggere i nei dal sole durante questo periodo dell’anno. E per i tatuaggi? Nulla di tanto distante!
Anche in questo caso dovrete procurarvi una crema solare ad alta protezione, utile sia a mantenere la cute sempre liscia e idratata, ma anche per prevenire l’invecchiamento precoce e gravi tumori alla pelle. Se queste sono cose già sentite, forse non eravate a conoscenza che i tatuaggi rischiano di rovinarsi perdendo la loro bellezza iniziale a causa dell’azione dannosa della luce solare. Questa infatti può essere la causa di una perdita di intensità del colore, talvolta arrivando addirittura al mutamento di esso, oppure una perdita della definizione delle linee. Nulla di piacevole vero?
Purtroppo alcune volte non si prendono abbastanza precauzioni e il tatuaggio viene danneggiato. Cosa fare in queste circostanze? Innanzitutto è bene sottolineare la possibilità di correre ai ripari con ritocchi al disegno o al colore. Allo stesso tempo gli esperti avvisano che ciò non sempre è fattibile, quindi il tatuaggio risulterebbe rovinato per sempre e, ancor peggio, ne risentirebbe anche la salute della pelle.
Creme solari per proteggere i tatuaggi
Se le ultime righe vi hanno spaventati, questo è il paragrafo che può sollevarvi il morale! La soluzione più diretta e sicura per proteggere la pelle e i tatuaggi che la decorano è quella di coprirla con indumenti, manicotti, bandane, foulard o utilizzando una potente ed efficace crema solare, indispensabile anche per evitare l’alterazione di colori nel mantenimento del tatuaggio. A questo proposito si consiglia di sceglierne una composta da elementi naturali e non chimici oppure prediligere ingredienti naturali puri come olii, gel e burri vegetali.
Al di là della crema protettiva è doveroso procurarsene una anche per la fase post-esposizione. In questo momento la pelle andrà senza dubbio idratata, nutrita e lenita, e con quali prodotti? I migliori alleati per raggiungere questo scopo sono il gel di aloe, gli oli e i burri vegetali, mentre per la skincare quotidiana vanno benissimo anche il burro di karitè, l’olio di mandorle e l’olio di cocco.
Ma sapete qual è il vero segreto per la beauty routine di tutti i giorni, spesso sottovalutato? La cara e vecchia saponetta, nulla di più semplice! Quella con ph neutro infatti è perfetta per reidratare la pelle senza risultare troppo aggressiva. Siamo sicuri che tutti in casa ne posseggono una, quindi perché non approfittare fin da subito dei suoi enormi benefici?
Proteggere la pelle dal sole durante i mesi più caldi è fondamentale, a maggior ragione se in presenza di tatuaggi! Quali tra i prodotti solari presenti sul nostro shop online vi accompagnerà durante l’estate?