L’attività fisica praticata a qualsiasi livello è un vero e proprio toccasana per il nostro benessere, sia quello fisico che mentale. Ma perché è così importante inserire lo sport nella nostra routine quotidiana? Vediamolo insieme!
Che vi piaccia o no, l’essere umano è nato per stare in movimento. Nonostante la maggior parte della popolazione del mondo occidentale conduca uno stile di vita prevalentemente sedentario, il nostro sistema immunitario viene reso più forte dall’attività, specie se svolta all’aria fresca e al sole.
Ma a che cosa ci riferiamo parlando di attività fisica? Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) essa comprende “qualsiasi movimento corporeo prodotto dall’apparato muscolo-scheletrico che richiede dispendio energetico” e include le attività che vengono praticate nella vita di ogni giorno, sia durante il lavoro che nel tempo libero. Scopriamo insieme l’importanza dello sporto per la salute e quali benefici se ne possono ottenere!
Età anagrafica ed età biologica
Vi siete mai interrogati su quale sia la differenza tra età anagrafica ed età biologica? La prima è facile, e si riferisce a quel numero progressivo che di anno in anno ci fa soffiare le candeline su una deliziosa torta di compleanno. Sulla seconda invece è il caso di soffermarsi un pochino, poiché non tutti ne possiedono la totale consapevolezza.
L’età biologica infatti osserva le condizioni delle cellule e dei tessuti e può essere fortemente influenzata dallo stile di vita. In questo caso però non dovremmo guardare il calendario per valutarla! Grazie ai progressi della scienza, oggi il metodo più diffuso per valutare l’età biologica di un individuo si basa sull’analisi dell’epigenoma, cioè di quei segnali chimici che regolano l’attività dei geni.
Detto ciò si potranno trovare persone particolarmente attive che a sessant’anni ne dimostrino fisicamente dieci in meno, così come chi conduce uno stile di vita malsano e fatto di cattive abitudini potrà facilmente apparire molto più vecchio della sua reale età.
Sport: tutti i benefici
Ed è a questo punto che entra in gioco l’importanza dello sport! Durante l’attività fisica l’organismo produce movimento muscolare stimolando il sistema cardiocircolatorio, entrambi fattori che rallentano il processo di invecchiamento. Ovviamente non si parla di dover imitare la vita di un atleta professionista, basterebbe anche solo un’oretta scarsa di sport moderato ma svolto con regolarità per ottenere grandi benefici!
Inoltre non dimentichiamo che l’attività sportiva è un vero e proprio toccasana anche per la mente, in quanto aiuta a ridurre i sintomi di alcuni disturbi psicologici come ansia e stress. È stato riscontrato che la terapia motoria può davvero contribuire nell’alleviare disagi psichici ad esempio i disturbi dell’umore, i sintomi depressivi e ansiosi non patologici, la tossicodipendenza e altre sindromi da abuso. Dal punto di vista fisico invece l’esercizio fisico è indispensabile per rafforzare alcuni componenti del sistema immunitario quali i macrofagi, le cellule naturali killer e i linfociti T e B.
Metabolismo e salute fisica
Uno stile di vita sedentario unito a un’alimentazione poco salutare possono contribuire allo sviluppo di alcune malattie metaboliche come il diabete di tipo 2. Esso è tipico dell’età adulta e dipende da un difetto nel metabolismo dell’insulina da parte del pancreas, che fa sì che le cellule non siano in grado di utilizzare efficacemente gli zuccheri. Ma non solo, come accennato poco fa altri fattori che contribuiscono all’insorgere di questa malattia sono: obesità, scorretta alimentazione e mancanza di attività fisica.
Si può tranquillamente affermare quindi che più ci si muove, minore sarà il rischio di ammalarsi di diabete. In che modo ciò è possibile? Stimolando l’utilizzo del glucosio da parte del muscolo, il movimento determina una netta riduzione della glicemia e previene l’iperglicemia così come la sindrome metabolica. Da non dimenticare infine che l’esercizio fisico aiuta a ridurre il colesterolo “cattivo” alzando quello buono. Non sai di cosa stiamo parlando? Corri a leggere l’articolo inerente al colesterolo del nostro blog!
Attività fisica per il benessere del cuore
Nella medicina sportiva una grande attenzione viene dedicata al cuore e a tutte le sue funzionalità. Un cuore sano infatti può sopportare anche sforzi estremi, poiché grazie all’attività fisica è allenato a ossigenarsi riducendo le possibilità di incorrere in una cardiopatia ischemica. Dovete sapere infatti che le persone sedentarie hanno un rischio di morte per cardiopatia ischemica doppio rispetto a coloro che svolgono regolarmente attività fisica! Ancora convinti di voler rimanere seduti sul divano tutta la giornata?
Ancora una volta sottolineiamo che quando si parla di esercizio sportivo non si fa riferimento a sport estremi ma ad attività aerobiche quali la camminata, la corsa, la bicicletta o il nuoto. L’importante è dedicare almeno una trentina di minuti al giorno a queste attività (non tutte, ne basta anche solo una!) e non lasciarsi prendere dalla pigrizia. Costanza e determinazione premiano sempre, vedrete che i benefici non tarderanno ad arrivare!
Riassumendo, lo sport non è solo un un’attività necessaria per mantenersi in forma, ma rappresenta anche un vero e proprio toccasana per il benessere fisico e mentale. E se dopo vi sentite stanchi? Non preoccupatevi, nel nostro shop online troverete un vasto assortimento di integratori che vi aiuteranno nel recupero!