Sistema immunitario: come capire se è debole?

I cambi di stagione sono quel momento dell’anno che vede un abbassamento delle difese immunitarie. Conseguenze? Ci si ammala molto più rapidamente e con facilità! Se vi state chiedendo quali siano i sintomi del sistema immunitario debole proseguite nella lettura!

Si definisce come sistema immunitario quell’insieme di organi, tessuti e cellule che agiscono simultaneamente al fine di proteggere l’organismo da attacchi esterni quali batteri, virus, parassiti o cellule maligne che si sviluppano direttamente all’interno del nostro organismo.

Per far sì che la persona sia protetta di fronte questi attacchi, il sistema immunitario alza delle sorte di barriere spingendo le cellule specializzate a riconoscere, attaccare ed infine eliminare l’aggressore in questione. Tutto ciò funge da scudo protettivo, ma in alcuni periodi come il cambio di stagione o momenti di debolezza e stress eccessivo, le nostre difese immunitarie si abbassano rendendo possibile l’attacco degli agenti esterni. Come capire quindi se il nostro sistema immunitario è debole? Vi raccontiamo tutto nei prossimi paragrafi!

Sintomi del sistema immunitario debole

Comprendere se il proprio sistema immunitario è indebolito non è poi così difficile. Basta ascoltarsi e saper cogliere alcuni segnali inequivocabili! Tra i più diffusi citiamo stanchezza, dolori all’apparato muscolo-scheletrico, perdita di capelli, sintomi influenzali, tosse persistente, mal di gola, mal di testa, emicrania e dolori muscolari.

Spesso questi sintomi sono associati a un naturale processo di invecchiamento dell’organismo, ma alcuni fattori come lo stile di vita poco regolare, le cattive abitudini comportamentali, lo stress e l’alimentazione non corretta possono influire negativamente sul buon funzionamento del sistema immunitario.

Che fare quindi per minimizzare la possibilità di indebolire il sistema immunitario? Senza dubbio abbandonare tutte le cattive abitudini in virtù di uno stile di vita sano, caratterizzato da una regolare attività fisica e da una corretta alimentazione, mantenendo sempre un occhio di riguardo nella gestione dello stress.

Analizzare i sintomi di un sistema immunitario debole

Come abbiamo anticipato, saper riconoscere e interpretare i campanelli d’allarme è il primo passo per prendersi cura del proprio sistema immunitario ed evitare spiacevoli malattie o disturbi. Di seguito vi elenchiamo i sintomi più comuni con consigli su come affrontarli!

Stress elevato

Mai sottovalutare lo stress! Quello che a volte può essere confuso con un semplice momento di tensione o nervosismo, in realtà può nascondere situazioni ben più insidiose. Ansie e frustrazioni possono sfociare in raffreddori, diarrea e fastidiosi mal di testa. Come evitarle? Imparate a gestire le vostre emozioni praticando tecniche di respirazione o esercizi di yoga. Vi meraviglierete dei risultati!

Infezioni frequenti

Sinusiti frequenti, infezioni alle orecchie, polmoniti o infezioni batteriche sono tutti segnali che l’organismo sta soffrendo. Non trascurateli e mettetevi d’impegno per rafforzare le vostre difese immunitarie!

Raffreddore

Il raffreddore è una patologia molto comune che colpisce la maggior parte della popolazione durante l’anno. Spesso può essere causato da cambi di stagione e sbalzi di temperatura ed essere risolto nell’arco di 2-4 giorni, ma a volte i tempi di recupero si dilatano fino a una settimana o oltre. Questi sono segni di un sistema immunitario debole che va necessariamente rinforzato.

Stanchezza cronica

A tutti noi capita di sentirci stanchi e spossati in determinati periodi dell’anno, ma che fare quando questa condizione diventa così persistente da essere quasi invalidante? Nulla se non prendersi cura di se stessi adottando le misure già descritte che comprendono l’alimentazione sana, lo stile di vita attivo e privo da stress o tensioni.

Lenta cicatrizzazione delle ferite

Quando il sistema immunitario è debole vi renderete conto che anche le ferite impiegheranno molto più tempo a guarire. Questo perché le cellule danneggiate fanno maggiormente fatica a rigenerarsi, situazione che non si verifica invece in un sistema immunitario sano.

Dolori articolari

E chi non è mai incappato in fastidiosi dolori muscolari e articolari? Infiammazioni, rigonfiamenti e fastidi alle articolazioni che si ripetono con frequenza sono spesso conseguenza di difese immunitarie deboli. Un ottimo rimedio sono i cibi ricchi di manganese, come le cozze, le nocciole, le noci pecan, il riso integrale, le ostriche, le vongole, i ceci, gli spinaci, l’ananas, l’edamame, la farina d’avena e il pane integrale.

Ascoltate il vostro intestino!

Si sa, l’intestino è il secondo cervello dell’organismo e spesso è proprio lui che ci manda i segnali più importanti. Stando a studi medici infatti, circa il 70-75% del sistema immunitario si trova nel tratto digerente. E non c’è da stupirsi se, quando esso è indebolito, si verificano situazioni di stitichezza, acidità, diarrea e fastidi vari!

In che modo rinforzare l’intestino e quindi le difese immunitarie? Sicuramente adottando un’alimentazione sana e bilanciata, che non trascuri nessuno dei macro nutrienti di base. Assicuratevi di consumare sempre pasti completi e a orari stabiliti, vedrete che il vostro intestino vi ringrazierà.

Capita a tutti di vivere un momento in cui le difese immunitarie sembrano subire un crollo. Non allarmatevi e andate a visitare il nostro shop online: tra i nostri integratori troverete anche quello più azzeccato per la vostra condizione!