Benessere del fegato e sana alimentazione

Componente dell’apparato digerente, fondamentale per il metabolismo, il fegato è uno degli organi più grandi di tutto il corpo. Ma quali sono i cibi consigliati per mantenerlo in salute? Lo scoprirete nei prossimi paragrafi!

Il fegato è uno degli organi più importanti del nostro organismo: tra le circa 5000 funzioni che svolge, una delle più importanti è quella di fornire all’organismo la carica energetica derivante dagli zuccheri, mentre un’altra è rappresentata dal catturare e demolire le sostanze tossiche che entrano nel nostro corpo.

Per di più, il fegato ha anche numerose competenze sanitarie: è infatti in grado di autoripararsi quando viene leso e sa come sintetizzare le proteine necessarie al processo di coagulazione del sangue. Dal momento in cui si occupa principalmente di funzioni utili alla digestione degli alimenti, la corretta alimentazione svolge un ruolo fondamentale. Quali sono quindi i cibi consigliati per il benessere del fegato? Vediamolo insieme!

Disturbi al fegato

Il nostro organismo è una macchina perfetta, che svolge funzioni impensabili senza che noi ce ne rendiamo conto. In alcuni casi però qualcosa in questa macchina può incepparsi provocando alcuni fastidi! Anche nel caso del fegato possono verificarsi dei disturbi, ad esempio quando la quantità di tossine da trattare è eccessiva. Ciò significa che mangiare in sovrabbondanza è la causa numero uno per il malfunzionamento del fegato, poiché gli impedisce di impegnarsi nella detossificazione dell’organismo, oltre che nella sintesi e nell’elaborazione dei nutrienti.

Se si segue un’alimentazione sregolata, ricca di cibi fritti, grassi e povera di fibre, le tossine tendono ad accumularsi nell’organismo, specialmente nei tessuti ricchi di lipidi, come quello adiposo. Tutto ciò non fa nient’altro se non incrementare l’accumulo di grasso, tanto fastidioso quanto indesiderato!

Cibi amici per la salute del fegato

Tra i cibi alleati, in primo piano troviamo gli alimenti ricchi di fibre, come i cereali integrali (riso, amaranto, quinoa…) e le verdure, a cominciare dalla cicoria, prezioso aiuto per disintossicare il fegato. Ricchi di vitamine e sali minerali, anche i pomodori favoriscono il suo buon funzionamento, prevenendo le malattie del colon. Da non sottovalutare, poi, anche l’attività protettiva nei confronti del fegato e delle vie biliari dei carciofi.

Vi siete mai soffermati sull’importanza dei colori di frutta e verdura? Dovete sapere che mangiare vegetali di colore giallo, arancio, viola, bianco e rosso sarà di grande aiuto per il vostro fegato, poiché ad ogni colore sono associate sostanze come fibre, vitamine antiossidanti e phytochemicals. Inoltre anche i cibi amari sono un ottimo toccasana, nonché un grande aiuto per la pulizia del fegato.

Quali alimenti evitare per un fegato felice?

Al contrario invece, per evitare di far lavorare troppo il fegato, meglio evitare il consumo frequente di zuccheri (torte, caramelle, dolciumi…), di alimenti raffinati, di grassi (specialmente quelli saturi, come burro, formaggi e insaccati) ma anche di cibi fritti, salse elaborate, alcolici e superalcolici. Infine, si consiglia di limitare il consumo di sale e di cioccolato.

Le fritture, così golose quanto dannose, contengono sostanze tossiche, come l’acrilamide, che vengono prodotte proprio durante il processo di cottura ad alte temperature. Un altro elemento da non sottovalutare sono le porzioni: un pasto abbondante infatti sovraccarica il lavoro del fegato, specie se consumato alla sera! La cena dovrebbe tendenzialmente essere leggera non solo per facilitare il lavoro del fegato, ma anche per garantirvi un miglior riposo.

Idratazione: mai sottovalutarla!

Bere molta acqua (e con questo si intende dai 2 ai 3 litri al giorno) è una buona abitudine in quanto aiuta i reni ad espellere le tossine trattate nel fegato. Se la vostra idratazione è tendenzialmente scarsa prendete la sana abitudine di portare sempre con voi una borraccia d’acqua e segnatevi su un foglio quante ne consumate. Arrivati a sera avrete una maggiore consapevolezza di quanto avete bevuto e potrete così regolarvi di conseguenza!

Al di là delle semplice acqua, potrete bere liberamente anche tè o tisane, purché prive di zucchero. Banditissimo invece il consumo di alcolici, ma se proprio non potete farne a meno limitatevi al consumo di non più di un bicchiere di vino o di una lattina di birra al giorno per la donna, fino al doppio per l’uomo. Sappiate però che ridurre gli alcolici non farà bene solamente al vostro fegato ma alla salute in generale!

Con l’avvicinarsi delle feste cresce anche il bisogno di depurarsi e fare fare un po’ di pulizia nell’organismo. Vi consigliamo dunque di correre subito nella sezione dedicata al detox del nostro shop online: troverete prodotti indispensabili per la salute del vostro fegato!