I brufoli sottopelle rappresentano un disturbo tanto insidioso quanto diffuso e possono manifestarsi in qualsiasi individuo. Ma come trattarli ed eliminarli in modo definitivo? Ve lo raccontiamo in questo articolo, non perdetevelo!
Fastidiosi e difficili da trattare, i brufoli sottopelle nascondono le loro insidie proprio per il fatto che non emergono in superficie rimanendo al di sotto della cute. Ciò fa in modo che siano più dolorosi dei brufoli normali e molto complessi da eliminare. Nello specifico si tratta di infiammazioni cutanee che si formano quando i pori della pelle si ostruiscono a causa di un eccesso di sebo (l’olio naturale prodotto dalla pelle), cellule morte o batteri.
Essi possono manifestarsi sia singolarmente che in gruppo e generalmente creano un certo disagio nell’individuo che li manifesta, sia di tipo fisico (per via dei sintomi che possono insorgere) che di tipo estetico (per via dell’aspetto che l’area di cute interessata dai brufoli sottopelle può assumere). Se siete incappati in questo articolo, probabilmente è perché anche voi vi state chiedendo come gestire i brufoli sottopelle: non temete, a breve vi daremo tutte le risposte necessarie!
Come individuare i brufoli sottopelle?
I brufoli sottopelle possono comparire in diverse aree del corpo, ma le zone più comuni includono viso, schiena, spalle, collo e mento. Essi si presentano come delle protuberanze sottocutanee di dimensioni variabili, a volte così tanto piccoli da essere percepiti solo al tatto, in altri casi grandi ed evidenti da non passare inosservati. Oltre al fastidio dunque, entra in gioco anche il fattore estetico, talvolta davvero frustrante!
Ma cosa li differenzia i brufoli sottopelle da quelli normali? Al contrario di questi ultimi, i primi appaiono arrossati e infiammati a causa del pus intrappolato al loro interno. Di conseguenza sono anche più difficili da trattare ed eliminare proprio perché l’infiammazione che li accompagna rimane rinchiusa a livello sottocutaneo.
Cause dei brufoli sottopelle
Come abbiamo visto fin dall’inizio, i brufoli sottopelle possono colpire qualsiasi individuo. Tuttavia, è bene ricordare che essi si formano in seguito a processi infiammatori a carico del follicolo pilifero, all’interno del quale possono accumularsi pus, batteri, detriti cellulari e altro materiale. Le cause di questo processo infiammatorio possono dipendendere da molteplici fattori, tra i quali:
- le alterazioni ormonali tipiche dell’adolescenza o di determinati periodi della vita
- l’eccessiva producione di sebo
- la scarsa o insufficiente detersione della pelle
- l’utilizzo di prodotti cosmetici o detergenti di scarsa qualità o non adeguati al proprio tipo di pelle
- le reazioni allergiche ad alcuni prodotti cosmetici, a cibi o a determinati farmaci
- i disturbi epatici
Da non dimenticare infine che i brufoli sottopelle hanno maggiori probabilità di comparire nei soggetti stressati, che conducono uno stile di vita sregolato (ad esempio caratterizzato da fumo e consumo di alcolici), che seguono un’alimentazione poco equilibrata e da un’eccessiva esposizione al sole. Vi riconoscete in questi individui? Prendetene atto, e iniziate subito a rivedere le vostri abitudini quotidiane!
Come curare i brufoli sottopelle?
Ma non preoccupatevi, a tutto c’è una soluzione e noi siamo qui per mostrarvela. Molto spesso quando i brufoli sottocutanei si manifestano in forma isolata e acuta, non sono necessari trattamenti particolari in quanto essi tendono a regredire spontaneamente e nel giro di poco tempo.
A volte però succede anche che questo problema si evolva in un disturbo grave che necessita l’intervento di un dermatologo. Egli sarà in grado di indirizzare il paziente verso il trattamento maggiormente idoneo alla condizione specifica, consigliando una terapia a base di farmaci antibiotici o contraccettivi orali.
Prevenire i brufoli sottopelle
Ma è possibile evitare l’insorgere di questi fastidiosissimi brufoli sottocutanei? Una risposta concreta e assoluta non c’è, ciò che è certo sta nel fatto che adottando pochi e semplici accorgimenti comportamentali e apportando anche qualche piccolo cambiamento al proprio stile di vita, il rischio che essi compaiano si riduce notevolmente.
Per prevenire la comparsa dei brufoli sottopelle si consiglia di:
- seguire una dieta sana ed equlibrata, utile non sono per il benessere della pelle ma dell’organismo in generale
- evitare il consumo di alcolici e il fumo
- utilizzare detergenti e prodotti cosmetici di qualità
- effettuare una quotidiana detersione della pelle
- eseguire regolarmente uno scrub sulla pelle del viso e del corpo (almeno una volta alla settimana)
- non schiacciare o premere i brufoli sottopelle; per quanto fastidiosi e poco estetici, questa pratica non farebbe altro che causare lesioni cutanee favorendo l’espandersi di eventuali infezioni batteriche!
L’ultimo consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di utilizzare sempre cosmetici e prodotti adatti al proprio tipo di cute. Non sapete quali scegliere? Fate un giro sulla sezione dedicata ai prodotti per la pelle del nostro shop online, non ne rimarrete delusi!