Cistite: i consigli per debellarla definitivamente

La cistite è un’infiammazione che si manifesta molto frequente nei mesi estivi. Come sconfiggerla per sempre e non rovinarsi le vacanze? Proseguite nella lettura, vi forniremo indispensabili consigli e suggerimenti utilissimi!

Vi siete mai chiesti che correlazione esista tra estate e cistite? Purtroppo in questo periodo dell’anno, tempo di vacanze e spensieratezza, non è raro avere a che fare con episodi di cistite. I suoi sintomi sono molto riconoscibili nonché fastidiosi e includono il frequente stimolo a urinare, il senso di pesantezza al basso ventre e il bruciore uretrale.

La causa di questa insidiosa infezione va ricercata principalmente nei batteri, ma esistono casi anche di cistite interstiziale e cistite indotta da terapie dove l’infezione batterica non ha nulla a che vedere. Come debellarla per sempre e non rovinarsi le vacanze? Proseguite nella lettura, vi sveleremo i segreti per sconfiggere la cistite in estate!

Cause della cistite in estate

Abbiamo visto che la cistite si manifesta maggiormente nei mesi estivi, ma prima di pensare a come curarla è doveroso analizzarne le cause. Vediamole qui di seguito!

Disidratazione

Nonostante in estate si tenda a bere di più, spesso l’idratazione non è sufficiente a coprire il fabbisogno. Questo accade perché si suda molto di più, quindi l’acqua “in uscita” può superare quella che beviamo! Inoltre se per abitudine non si consuma abbastanza acqua, vi sono le condizioni favorevoli per sviluppare la cistite, poiché i batteri presenti in vescica hanno più probabilità di proliferare facilmente.

Ritenzione urinaria

Bere troppo poco porta anche a un minor stimolo di fare pipì, quindi se gli eventuali batteri presenti in vescica non sono espulsi velocemente possono aumentare di numero aggredendola di conseguenza.

Umidità

Sapete quali sono le condizioni che favoriscono la proliferazioni dei batteri nelle vie urinarie? Quelle calde e umide, situazioni che si verificano maggiormente proprio nella stagione estiva! Costumi da bagno bagnati o abiti sudati sono ambienti ideali per lo sviluppo di infezioni urinarie, soprattutto se vi si è già predisposti di natura.

Igiene intima

Mai sottovalutare l’igiene intima, soprattutto in vacanza! Non cambiare il costume da bagno zuppo d’acqua può aumentare il rischio d’infezione, così come il mancato utilizzo di detergenti idonei alle mucose genitali. Per scongiurare questi problemi è consigliabile utilizzare un detergente con pH compreso tra 3.5 e 5.5, ovvero simile a quello genitale.

Sudorazione eccessiva

Abiti troppo stretti, poco traspiranti o realizzati in tessuto sintetico non fanno altro che ristagnare maggiormente il sudore aumentando il rischio d’irritazione locale. Scegliete abiti in fibre naturali, come lino, cotone o seta, un must nelle collezioni moda dell’estate!

Cistite: trattamento e rimedi

Dopo che abbiamo elencato tutti i fattori scatenanti della cistite possiamo concentrarci sui rimedi per curarla ma soprattutto sulle azioni quotidiane da compiere per prevenirla. Come abbiamo visto l’idratazione è fondamentale, assicuratevi quindi di assumere abbastanza acqua, considerando anche le elevate temperature del periodo e le prolungate esposizioni al sole. Generalmente si raccomandano 1,5-2 litri d’acqua al giorno, ma sappiate che nei mesi estivi possono tranquillamente essere superati!

Oltre ad evitare di indossare indumenti troppo stretti e poco traspiranti e mantenere una corretta igiene intima, suggeriamo anche di limitare se non eliminare del tutto i cibi irritanti per la vescica, come la cioccolata, il caffè e gli alimenti piccanti. Meglio quindi preferire frutta e verdura di stagione, formaggi non stagionati e cereali integrali.

Che fare invece quando ci si trova in preda a un fastidioso attacco di cistite? Innanzitutto non temporeggiate troppo e rivolgetevi subito a un medico di fiducia. Talvolta può essere necessario un trattamento a base di antibiotici che possano debellare del tutto l’infezione, mentre per lenire il dolore potrebbero essere utili farmaci antispastici o antidolorifici.

Come prevenire la cistite?

Parlando di prevenzione non è da sottovalutare l’importanza degli integratori alimentari e dispositivi medici per aumentare le difese locale e diminuire il rischio di creare un ambiente favorevole alla proliferazione batterica. Tra essi è bene ricordare la combinazione di xiloglucano, ibisco e propoli, indispensabile per prevenire e ridurre gli episodi intervenendo all’origine del problema, cioè agendo a livello intestinale.

In conclusione raccomandiamo di non trattenere mai l’urina per troppe ore, di limitare il consumo di alcolici e di combattere la stipsi adottando uno stile di vita attivo combinato ad una sana e bilanciata alimentazione.

Un ulteriore aiuto per prevenire la cistite nei mesi estivi? Consultate la pagina dedicata alle vie urinarie del nostro shop online: abbiamo raccolto una serie di prodotti utilissimi che salveranno la vostra estate da qualsiasi problematica legata alla cistite!