L’aria d’estate inizia a farsi sentire, ma prima di crogiolarsi sotto il sole per raggiungere l’abbronzatura desiderata è necessario avere una pelle sana e preparata. In che modo? Semplice, seguendo i 5 consigli che ti proponiamo in questo articolo!
Se il freddo e il buio dell’inverno ci hanno costretti a trascorrere tanto tempo al chiuso, ora il desiderio è solo quello di stare all’aria aperta e godere delle belle giornate di sole! A questo proposito però è bene che la pelle sia pronta per il cambiamento climatico e soprattutto per l’esposizione ai raggi UV. Ma perché è così importante preparare la pelle in vista dell’estate? Prima di tutto è bene sottolineare che durante l’inverno essa è stata sottoposta a stress, smog e agenti atmosferici avversi, divenendo così più opaca e stanca.
Tutti noi però vorremmo avere un colorito radioso e dorato nella bella stagione, ed è proprio ora che entriamo in gioco noi! Nei prossimi paragrafi vi suggeriamo 5 consigli top per prendersi cura della pelle prima dell’arrivo dell’estate. Sarà una missione impossibile? Assolutamente no, e siamo qui per dimostrarvelo!
1. Corretta idratazione
Nulla di più scontato, bere fa bene alla salute sotto ogni suo aspetto! E in particolar modo, in vista della stagione calda, bisognerebbe aumentare il quantitativo di acqua giornaliera, sia per far fronte alle alte temperature che per mantenere intatto l’equilibrio della pelle. Con la sudorazione infatti i liquidi evaporano dai pori cutanei rendendola più secca e, ovviamente, disidratata.
Per contenere questo fenomeno bisogna tornare a far respirare la pelle, specie se essa è a tendenza mista-grassa. Cosa fare quindi? Bere, bere e ancora bere, una soluzione semplice ma sicuramente anche la più efficace!
2. Esfoliazione
Il periodo che fa tra tramite tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate è il migliore per concedersi maschere esfolianti e ossigenanti per il viso, indispensabili al fine di dire addio al grigiore dell’inverno e al colorito pallido che ha caratterizzato questi mesi. Tutto ha inizio con un’azione scrub meccanica di micro sfere naturali, anche vulcaniche, talvolta associate a una di enzimi estratti da frutti tropicali quali ananas e papaya.
Altre azioni invece utilizzano speciali molecole biotecnologiche che stimolano la proteasi, ovvero quell’enzima naturale in grado di alleggerire l’epidermide rendendola più luminosa. Non mancano infine quelle che combinano più esfolianti, perfette per rendere l’incarnato più trasparente e luminoso. E tu quale sceglierai per affrontare col piede giusto l’estate in arrivo?
3. Alimentazione sana
Un altro mantra imprenscindibile per avere una pelle pulita e luminosa è quello di correggere l’alimentazione. Quante volte hai sentito dire che la salute parte dal piatto? Ciò che mangiamo si riflette esattamente sul nostro aspetto fisico, in primis proprio sulla pelle. Qualora non ci fosse la necessità di perdere peso o chili in eccesso basterà aggiustare la dieta preferendone una di tipo ipocalorico, aumentando lievemente la quota proteica e limitando i carboidrati.
Inutile dire che fritture, zuccheri e cibo spazzatura in generale sono i nemici numero uno della nostra pelle e non bisognerebbe mai abusarne, soprattutto in vista dell’estate! Quali alimenti non devono mancare nella nostra cucina? Sicuramente frutta e verdura di stagione naturalmente ricca di antiossidanti come le carote, i kiwi, i pomodori e le albicocche, tutti prodotti buonissimi e imprescindibili per raggiungere l’abbronzatura tanto sognata!
4. Pulizie e preparativi
Se la dieta ipocalorica ci ha permesso anche di rimetterci un pochino in forma, ora è il momento di sfoggiare il costume da bagno e prepararsi all’esposizione al sole! Attenzione però, un mese prima che ciò accada sarà doveroso iniziare ad assumere integratori a base di betacarotene, licopene, polypodium leucotomos, vitamina C ed E e resveratrolo, che ci permetteranno di ridurre i problemi di fotodermatite ed intolleranza al sole.
Lavoro e impegni vari ti costringono a rimanere in città? Non credere di essere immune dai danni da stress ossidativo provocati dal sole! Sarebbe buona norma applicare una crema idratante ad azione protettiva anche quando si passeggia tra le vie cittadine e non solo quando si è in vacanza al mare o in montagna. Vedrai che la pelle ne trarrà un enorme beneficio!
5. Cure e integratori
L’ultimo consiglio (ma non di minor importanza) per preparare la pelle all’estate, è quello di nutrirla e proteggerla con cosmetici ad hoc. Essi vanno scelti considerando anche la città nella quale si vive: molte possono essere davvero umide e afose nei mesi caldi e sarà quindi opportuno non esagerare con gli idratanti. Chi ha la fortuna di vivere al mare invece, dove il clima è più secco e ventilato, potrà idratare la pelle con creme e oli, dando preferenza a quello di argan.
Un rimedio del tutto naturale e del quale non possiamo fare a meno è l’attività fisica: non occorre fare grandi sforzi, basterà una semplice camminata anche in città per almeno mezz’ora al giorno per permettere alla pelle di riossigenarsi dopo il tempo passato al chiuso nel periodo invernale.
Pronti, partenza, via, l’estate sta davvero arrivando! Se hai seguito tutti i 5 consigli che ti abbiamo fornito in questo articolo non avrai motivo di temere, la tua pelle è pronta ad affrontare anche i mesi più caldi dell’anno. Sì ma quali sono i prodotti migliori per proteggerla e idratarla? Tutte le risposte sono contenute nel nostro shop online, corri a visitarlo per trovare ciò che fa al caso tuo!