I nei non sono nient’altro se non masse di cellule melanocitiche che si trovano sulla pelle. Il sole è uno dei fattori scatenanti della loro comparsa, come prendersene cura quindi nel periodo estivo? Abbiamo raccolto il parere di alcuni esperti per fornirvi tutte le risposte!
Una delle prime cose da mettere in valigia prima di partire per le vacanze è senza dubbio la protezione solare. Essa è indispensabile per evitare scottature e mantenere la pelle idratata, oltre che per ottenere un’abbronzatura sana e a dir poco invidiabile! A tutto ciò però bisogna aggiungere una premura particolare ai nei, quelle piccole macchie marroncine presenti sulla nostra cute e particolarmente sensibili all’azione dei raggi UV.
Ma cosa di preciso questi nei? Oltre a quanto già detto, è bene precisare che essi compaiono intorno ai primi mesi d’età e la loro formazione può dipendere dall’esposizione al sole, dal colore della pelle e dal sistema immunitario del singolo individuo. Si dice che i nei siano simbolo di bellezza, ma forse non tutti sanno quali risvolti negativi possono causare! Quando una persona, soprattutto se di carnagione chiara, ne ha troppi, c’è il rischio di sviluppare il cancro della pelle. E quindi quale misure adoperare per proteggere i nei dal sole e scongiurare qualsiasi problema? Seguite i nostri consigli, non ve ne pentirete!
La protezione solare
Molte persone sottovalutano che i nei sono molto più sensibili all’azione dei raggi ultravioletti rispetto alla pelle circostante. Una prolungata esposizione al sole infatti può causare il melanoma, una forma di tumore della pelle. Come comportarsi dunque? Innanzitutto procurandosi una buona crema protettiva ad alta schermatura, poco importa se siete già molto abbronzati e ritenete di non averne bisogno, qua si tratta di salute della pelle e non di aspetto esteriore! Generalmente si suggerisce un Spf di 50, ma in caso di cuti molto sensibili vanno benissimo anche le protezioni totali. Se avete in programma vacanze al mare e amate trascorrere tanto tempo immersi tra le onde, scegliete una crema che sia anche a prova di acqua, ovvero che sia efficace anche dopo aver fatto il bagno.
Non di minor importanza è il modo in cui il prodotto viene applicato. Innanzitutto esso andrà steso in modo uniforme su tutte le parti del corpo esposte al sole, ovviamente senza tralasciare i nei. Una buona norma è quella di applicare la crema ogni due ore, a prescindere dal fatto che essa sia waterproof o meno! Con l’esposizione al sole o il semplice sudore infatti essa viene assorbita più rapidamente, per non rimanere scoperti meglio quindi impostare una sveglia come piccolo promemoria.
Protezione nei: come vestirsi?
Non penserete però che la protezione dei nei riguardi solo le vacanze al mare o le giornate trascorse in piscina! La nostra pelle viene quotidianamente esposta al sole, sia in estate che in inverno. Nei mesi caldi però, le ore di luce sono di gran lunga superiori e di conseguenza gli effetti dei raggi ultravioletti tendono ad essere più dannosi per l’individuo. Come vestirsi quindi nella vita di tutti i giorni?
Innanzitutto ricordate di applicare comunque una crema solare protettiva, anche se si rimane in città. Passando all’abbigliamento è preferibile utilizzare capi a maniche lunghe in tessuti leggeri e traspiranti oppure procurarsi un pareo o una stola in voile che possa coprire le parti più sensibili. Un altro ottimo consiglio è quello di indossare cappelli a tesa larga per offrire una buona schermatura per il viso. Oltre a ridurre l’esposizione diretta la sole essi sono di gran tendenza questa estate, guai quindi a lasciarseli scappare!
Regole da seguire per proteggere i nei dal sole
Ricapitolando, quali sono quelle accortezze necessarie per proteggere i nei dal sole? Per prima cosa è bene ricordare quanto sia importante proteggere la pelle con prodotti specifici e di alta qualità. Dopodichè si raccomanda di evitare l’esposizione nelle ore più calde, indicativamente tra le 11 e le 16 e di preferire l’ombra rispetto all’esposizione diretta al sole. A maggior ragione nei bambini: la loro pelle è molto più sensibile all’azione dei raggi UV, quindi cappello, maglietta e occhiali da sole, sia al mare che in città, saranno davvero imprescindibili!
Come già accennato nel precedente paragrafo la crema solare da prediligere è quella al alto SPF, ovviamente in accordo con le caratteristiche peculiari della propria cute. Non dimenticate infine di applicarla ogni due ore e in buona quantità, soprattutto dopo essere stati in acqua o aver sudato molto.
Guida alla prevenzione nei
I nei possono essere di diverso tipo, variando per forme, colore e dimensioni. È importante saperli riconoscere e osservarli per prevenire qualsiasi tipo di malattia, notando anche quei piccoli cambiamenti che però potrebbero richiedere l’attenzione medica. Quando un neo può definirsi a rischio? Per una corretta prevenzione si raccomanda di farsi esaminare da un dermatologo una volta all’anno, soprattutto se si ha una pelle molto sensibile.
Ma come controllare i nei in modo autonomo? Ecco la regola ABCDE!
- A: asimmetria
- B: bordi irregolari
- C: colore non uniforme o variegato
- D: diametro maggiore di 6 mm
- E: evoluzione o cambiamenti del neo
Semplice vero?
Ora avete tutti gli strumenti necessari per affrontare l’estate prendendovi cura dei vostri nei, ma prima di concludere vorremmo lasciarvi con un piccolo regalo. Nella sezione solari del nostro shop online troverete un vasto assortimento di prodotti da portare sempre con voi, sia in vacanza che nelle afose giornate da passare in città!