Le ferie durano sempre troppo poco e il rientro può essere davvero traumatico! Se nei mesi estivi vi siete assicurati una buona abbronzatura, ora è il momento migliore per capire come prendersi cura della pelle. Pronti? Vi sveliamo ogni segreto a breve!
Il ritorno alla quotidianità e alla solita routine quasi ci fa dimenticare che fino a un mesetto fa eravamo sereni e rilassati a prendere il sole in spiaggia! Se avete letto attentamente il nostro articolo su come preparare la pelle al sole, siamo sicuri che ora potrete vantare di un’abbronzatura invidiabile e radiosa. Nonostante ciò al rientro dalle vacanze la pelle appare sempre un po’ più secca e disidrata.
Come mai succede? Dovete sapere che non solo l’esposizione prolungata al sole, ma anche i ritmi sballati, gli eccessi alimentari e tutti quelli sgarri in più che ci si concede in vacanza influiscono negativamente sul benessere della nostra pelle. Tranquilli, anche in questo caso abbiamo il rimedio che fa per voi! Vi basterà proseguire nella lettura per scoprire come trattare la pelle al rientro delle vacanze.
Esposizione al sole: che effetti ha sulla pelle?
Il sole è un vero toccasana per il nostro organismo! Migliora l’umore, rinforza le ossa e ci regala un aspetto più luminoso, ma ahimè presenta anche un risvolto della medaglia. È ormai risaputo infatti che l’esposizione prolungata ai raggi solari è uno dei fattori esterni che maggiormente influenza il modo in cui la pelle invecchia. I raggi UVA possono, nel lungo periodo, alterare l’Elastina e il Collagene, ovvero le strutture portanti della pelle che svolgono l’importante ruolo di garantire elasticità e compattezza ai tessuti. I raggi solari contribuiscono inoltre alla produzione di radicali liberi (ROS), generando stress ossidativo.
Gli effetti? Il primo tra tutti è che la pelle apparirà immediatamente più spenta e disomogenea, quasi invecchiata. Come anticipato però non dobbiamo dare la colpa solo al sole. Anche lo stile di vita e i ritmi sballati che spesso si adottano durante le vacanze possono contribuire in maniera negativa sulla pelle! Proprio per questo motivo prendersi cura della pelle al rientro dalle vacanze è un passo necessario, da non sottovalutare per nessun motivo. Vediamo come!
Tre consigli per trattare la pelle al rientro dalle vacanze
Se osservandovi allo specchio iniziate a notare scolorimenti della pelle, rughe, macchie solari e piccole imperfezioni, non andate nel panico: sono tutti segnali che si presentano alla fine dell’estate per avvisarvi che la pelle ha bisogno di essere nutrita! Idratare e rigenerare la pelle del viso garantendole le sostanze di cui ha più bisogno è l’unica soluzione per mantenerla sana e sempre giovane. Pensate sia difficile? Assolutamente no, vi basterà seguire questi 3 semplici passaggi!
1. Esfoliazione
Scrub esfoliante. Memorizzatevi bene queste due parole perché sarà tutto ciò che dovrete fare al rientro dalle vostre vacanze, ancora prima di disfare la valigia! L’esfoliazione è quel procedimento che permette di rimuovere le cellule morte, che appesantiscono la cute rendendola spenta e opaca, facendo sì che possa tornare a respirare e prepararsi ai successivi trattamenti di bellezza, anche solo il make-up che utilizziamo quotidianamente.
Si può fare una buona esfoliazione in modo fai-da-te? La risposta è: dipende. Se avete dimestichezza con i vari prodotti e conoscete già quali siano i migliori da impiegare potrete tranquillamente fare questa procedura a casa. In alternativa vi consigliamo di affidarvi a un estetista competente che possa far risplendere la vostra pelle come non mai e donare nuova luminosità al vostro volto!
2. Idratazione
Nulla da dire, l’idratazione è senza dubbio il passaggio più importante per ottenere la pelle sana e compatta che tanto desiderate. Affinché i risultati rispettino o addirittura superino le aspettative, essa va eseguita due volte al giorno, preferibilmente al mattino e alla sera. Appena svegli prendete l’abitudine di applicare una crema idratante adatta al vostro tipo di pelle e alla sera preferitene una dalla texture più ricca e corposa che sia in grado di agire in profondità rimuovendo ogni traccia di make-up dopo la pulizia del viso.
Tutto ciò sembra non bastare? Una volta alla settimana concedetevi un momento di relax con una maschera idratante: se ripetuto regolarmente questo trattamento vi garantirà dei risultati davvero straordinari e la vostra pelle risulterà subito più sana e luminosa!
3. Alimentazione
Per concludere non poteva mancare un paragrafo dedicato all’alimentazione. Ciò che portiamo nel piatto si riflette immediatamente sullo stato della nostra pelle, sia in negativo che in positivo. Il segreto ormai sdoganato ma che forse non tutti fanno è bere come minimo due litri d’acqua al giorno. Come può un gesto così semplice e per nulla dispendioso portare a benefici enormi? Semplice, una pelle ben idratata appare più sana e luminosa, inoltre è maggiormente protetta ed è esposta in maniera minore all’invecchiamento cutaneo.
Per quanto riguarda il cibo invece via libera a frutta e verdura, meglio se di stagione e di origine biologica. La perfetta dieta autunnale dovrebbe contenere grandi quantità di vitamine A ed E, oli contenenti acidi grassi essenziali, olio di cocco, olio di semi di lino e avocado. La vitamina A infatti accelera il rinnovamento della pelle ed è presente soprattutto in fegato, uova, carote, zucca e prezzemolo. E che dire invece a proposito della vitamina C? Tra i suoi innumerevoli benefici c’è anche quello di stimolare la produzione di collagene nella pelle migliorando la sua elasticità e resistenza. Potrete trovarla in agrumi, mirtilli e peperoni, assicuratevi quindi di averli sempre nella vostra cucina!
Interessarsi al benessere della propria pelle al rientro delle vacanze è più che necessario. Oltre a rimediare agli effetti nocivi che l’estate ha avuto sulla cute, questi rimedi vi prepareranno a prepararla adeguatamente per l’imminente autunno!