I forasacchi sono piccole e insidiose spighe che si infilano tra le zampe del vostro cane che, oltre a essere decisamente fastidiosi, possono causare problemi di salute nell’animale. Come gestire questo disagio? Seguendo i nostri consigli ovviamente!
Il bel clima estivo offre numerose possibilità di fare gradevoli passeggiate in campagna con il proprio amico a quattro zampe. Il rischio però, è che in queste zone selvatiche il cane possa essere colpito dai forasacchi, ovvero delle spighe che si attaccano ai peli dell’animale creando non pochi disturbi, tra i quali infezioni, problemi per la cute e fastidi più o meno gravi.
Il pericolo di queste piante risiede nella loro capacità di penetrare della cute e delle mucose, e talvolta per il padrone non è così semplice accorgersi della loro presenza. Come prendersi cura del proprio cane in queste situazioni? Abbiamo pensato di descrivervi nel dettaglio tutto quello che dovete sapere per proteggere il cane dai forasacchi e non dovervene più preoccupare!
I sintomi dei forasacchi nel cane
I forasacchi hanno una forma a uncino che si può facilmente impigliare nel pelo dell’animale. Per questo motivo in molti scelgono di tosare il proprio cane nei mesi estivi e diminuire il rischio dei disturbi che queste spighe potrebbero comportare! Per quanto riguarda i sintomi invece essi si manifestano in modo differente a seconda della localizzazione. Se insinuati in determinati punti i fastidi possono essere più gravi che in altri, ma cerchiamo di fare chiarezza e analizziamo tutti i sintomi in base alla zona.
Forasacchi nell’orecchio del cane
Il primo campanello d’allarme che dovrebbe farci intuire la presenza di forasacchi nell’orecchio del cane è il suo grattarsi ripetutamente e il fatto di tenere la testa inclinata verso il punto dolente. Ciò avviene perché le spighe nelle orecchie provocano dolore piuttosto forte nell’animale, non sottovalutate questi segnali e rivolgetevi a un veterinario di fiducia per verificare se effettivamente il cane è stato colpito da forasacchi.
Forasacchi nel naso del cane
Il fastidio non è da meno nel caso di spighe all’interno del naso. In queste condizioni noterete che il vostro cane inizi a starnutire senza riuscire a smettere per alcuni minuti, in quanto cercherebbe di liberarsi da un corpo esterno insidiato tra le sue narici. Nella migliore delle ipotesi il forasacco potrebbe uscire spontaneamente, ma se così non fosse meglio rivolgersi subito a un veterinario e lasciarsi consigliare sul modo in cui procedere.
Forasacchi nelle zampe del cane
La probabilità che i forasacchi si infilino tra i polpastrelli del vostro amico a quattro zampe è piuttosto elevata, soprattutto se siete soliti lasciarlo libero di correre e sgambettare in aperta campagna! In questi casi però il danno è piuttosto evidente: il cane proverà un dolore talvolta molto acuto e continuerà a zoppicare finché la spiga non verrà rimossa. Anche dopo la rimozione però potrebbero verificarsi alcuni disturbi, meglio quindi rivolgersi a un veterinario e scongiurare ogni rischio di infezione.
Forasacchi nella gola del cane
Come forse potete immagine, se le spighe si infilano nella gola del cane il pericolo è decisamente elevato. Non esitate a lungo infatti prima di portare il vostro animale dal veterinario se notato che è colpito da una forte tosse con sanguinamento! Nei casi più comuni si potrà risolvere tutto con semplici terapie, ma in circostanze gravi si prevede anche un intervento chirurgico.
Forasacchi negli occhi del cane
Sebbene non così usuale, può succedere anche che queste insidiose spighe si infilino negli occhi del cane. Rendersene conto sarà molto immediato, poiché vedremo il nostro amico peloso tenere gli occhi chiusi, grattarsi di continuo e lacrimare dall’occhio interessato, a causa di una possibile irritazione della zona.
Come prevenire i forasacchi nel cane?
Ma arriviamo al dunque: è possibile continuare a beneficiare delle lunghe giornate di sole per fare rigeneranti passeggiate e allo stesso tempo prevenire i forasacchi nel cane? Certo che sì, ma per poterlo fare sono necessari alcuni accorgimenti. Dopo ogni uscita spazzolate a lungo il vostro cucciolone e controllate immediatamente se ci siano segni di graminacee.
Potrete ricorrere anche all’utilizzo di alcuni prodotti mirati, quali le salviettine per orecchie o quelle igienizzanti che trovate sul nostro shop online, ma non dimenticate che alla comparsa dei primi sintomi una visita di controllo è del tutto doverosa. Aiuterà voi a stare più tranquilli e il vostro cane a evitarsi terribili dolori!
Una particolare attenzione andrà fatta poi per i cuccioli: si sa che nei primi mesi di vita essi sono curiosi e ogni cosa appare loro come nuova e misteriosa. Assicuratevi che non infilino il musino proprio nel mezzo di cespugli o erbe selvatiche e controllate bene il suo pelo dopo ogni passeggiata!